NUOVO SHOWROOM UNIFOR, MILANO
Un progetto di Herzog & de Meuron
UniFor conferma e rinnova la vocazione per la cultura del progetto, inaugurando un nuovo spazio in Viale Pasubio a Milano.
Uno showroom, un luogo espositivo, un laboratorio del saper fare, affidato allo studio Herzog & de Meuron, dentro una delle architetture più significative da loro progettate per la capitale del design: la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.
La Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, con la lunga stecca e il tetto a cuspide perfettamente integrato alla facciata, è un edificio iconico che celebra il percorso di trasfomazione della città di Milano in metropoli futurista. Di vetrina in vetrina, oggi l’impianto ritmico e lineare, la ripetizione modulare delle colonne triangolari, e la trasparenza sono gli elementi compositivi che più definiscono e identificano l’edificio e gli spazi disegnati da Herzog & de Meuron.
IL PROGETTO DI INTERIOR: ARCHITETTURA IN SCALA RIDOTTA
Il progetto di interior design riflette i principi di regolarità e continuità architettonica della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, nella scala ridotta dell’environnement. In questo modo, l’architettura e gli interni parlano un linguaggio comune e gli ambienti acquisiscono un’identità site-specific. Ripetizioni e geometrie semplici ma sorprendenti ricorrono anche nello spazio dello showroom, caratterizzato dalle pareti boiserie tridimensionali, che segnano il perimetro interno dello spazio.
LO SPAZIO: FLESSIBILITÀ SEMPLICE E MUSCOLARE
Il nuovo showroom UniFor a Milano è un luogo sì espositivo, di arredi e oggetti, ma soprattutto uno scenario per presentare il consolidato know-how dell’azienda nella progettazione custom ad alta complessità, come emerge dagli interni disegnati su misura.
Lo spazio è definito da una flessibilità muscolare e al contempo semplice. Non prevede locali separati, ma è organizzato in diverse zone e si può rimodulare a seconda delle esigenze, diventando di volta in volta un insieme di piccoli showroom, uno spazio per eventi, una sala per riunioni private o la cornice per grandi convegni pubblici.
UN ACCOGLIENTE MONOLITE
Un monolite in acciaio inox lucidato a specchio, disegnato da Herzog & de Meuron, funge da welcome area per momenti conviviali con kitchenette a vista prodotta per UniFor da Molteni&C.
LA SALA RIUNIONI: ESPRESSIONE DELL'ESSENZA UNIFOR
Una sala riunioni privata che affaccia sui giardini “Passeggiata Boris Pasternak” è una vera e propria opera d'arte all'interno dello showroom.
La stanza, separata da una grande parete pivotante tridimensionale in alluminio e vellutto giallo è espressione essenziale dell'eccellenza tecnologica di UniFor.
LA ZONA OPERATIVA: UN TRIBUTO ALL'EDIFICIO
La zona operativa, omaggio al building, ospita i tavoli della collezione disegnata da Herzog & de Meuron e prodotti da UniFor per il progetto di Fondazione Feltrinelli. L'arredo dell'area è completato da armadi modulari della serie LessLess di Jean Nouvel.
ICONE VITRA COME VERE SCULTURE
Una delle quattro vetrine principali dello showroom è dedicata alla collezione Vitra. Posti su podi in acciaio inox lucidato a specchio, alcuni pezzi iconici Vitra si elevano diventando vere sculture affacciate sui giardini della “Passeggiata Boris Pasternak”.
L'edificio della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli separa due mondi diversi, l’urbano e frenetico Viale Pasubio e il giardino di Pasternak dal ritmo lento e più rilassato.
L'allumino spazzolato è il materiale protagonista del lato showroom rivolto su Viale Pasubio. Velluti in colori primari definiscono invece il carattere dell'area affacciata sul giardino, attribuendo allo spazio un carattere morbido e luminoso, dove nell'incontro dei due materiali nasce un sorprendente contrasto.
UniFor conferma la collaborazione con lo studio Herzog & de Meuron, cominciata con la torre Asklepios 8 per Novartis a Basilea, il Public Hotel al 215 di Chrystie Street, a New York, la Biblioteca nazionale d’Israele a Gerusalemme, e naturalmente la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli di Milano.
Richiedi la tua visita al nuovo Showroom di Milano con il nostro team di professionisti compilando il form di seguito.